Le fratture delle vertebre lombari si verificano a causa di traumi gravi, di un indebolimento patologico dell’osso o di entrambi.

L’osteoporosi è la causa di molte fratture lombari, colpisce soprattutto le donne in menopausa.
Le fratture spinali osteoporotiche possono verificarsi senza traumi apparenti.

frattura,lombare,caduta,osteoporosi,trauma,incidente,stradale,colpo,frusta

Esercizio di riabilitazione per frattura lombare
© Massimo Defilippo

Una diagnosi accurata è necessaria per escludere un tumore spinale.
Le cinque vertebre lombari sono le più grandi e forti della colonna vertebrale. Queste ossa costituiscono la parte inferiore della schiena.
Le vertebre lombari partono all’altezza dell’ultima costa (o costola) e si estendono fino all’osso sacro.
I muscoli stabilizzatori più forti della spina dorsale si inseriscono su questo tratto.
La frattura amielica non provoca un danno neurologico a differenza della frattura mielica che causa una lesione nervosa e un deficit neurologico.

Frequenza

La maggior parte delle fratture della colonna vertebrale lombare che richiedono un trattamento chirurgico si verificano a livello T12 (o D12), L1 oppure L2.
Queste lesioni sono principalmente di origine traumatica, mentre la maggior parte delle fratture lombari non traumatiche sono di origine osteoporotica.
La National Osteoporosis Foundation (NOF) stima che, attualmente, 10 milioni di individui negli Stati Uniti hanno l’osteoporosi, e 34 milioni hanno osteopenia (densità ossea lievemente minore del normale).
Nel 2005, l’osteoporosi è stata responsabile di oltre 2 milioni di fratture e circa 547.000 erano vertebrali.

Mortalità

La mortalità legata ad una frattura lombare è rara; tuttavia, lo patologia può essere grave.

Genere

L’osteoporosi colpisce principalmente le donne in menopausa.
Le fratture del polso e vertebrali interessano generalmente le donne con osteoporosi di tipo I che hanno un età compresa tra 51 e 65 anni . La carenza di estrogeni è il fattore di rischio principale della bassa densità di calcio nelle ossa.
L’osteoporosi di tipo 2 (di tipo senile) si verifica dopo i 75 anni, con frequenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.

Età

La maggior parte delle fratture lombari che colpiscono i giovani e gli uomini di mezza età sono di origine traumatica.
Le cadute che causano un forte impatto possono provocare la rottura dell’osso, mentre le cinture di sicurezza delle automobili possono causare fratture a cuneo in caso di colpo di frusta.

Cause della frattura della vertebra lombare

Secondo l’Accademia americana dei chirurghi ortopedici, la maggior parte delle fratture della colonna vertebrale lombare è causata da traumi. Secondo il Dr. Keith Wilkinson della Michigan State University circa il 40% delle fratture lombari si verifica a seguito di incidenti automobilistici, il 20% è dovuto a cadute e l’altro 40% a ferite da arma da fuoco o altri tipi di incidenti. Nella maggior parte dei casi si verifica negli individui sopra ai 30 anni. Le fratture da compressione sono favorite dalla scarsa densità dell’osso e interessano principalmente le donne anziane.

Classificazione

  1. Frattura vertebrale stabile – non causa una deformità spinale o problemi neurologici.
    In caso di frattura stabile, la colonna vertebrale può ancora trasportare e distribuire il peso abbastanza bene.
    Il corpo della vertebra può essere deformato, ma la parte posteriore della vertebra è intatta.
  2. Frattura vertebrale instabile – diventa difficile per la colonna vertebrale il trasporto e la distribuzione del peso. Le fratture instabili non curate possono peggiorare e causare ulteriori danni.
    Il corpo della vertebra si lesiona insieme alla colonna posteriore (arco e faccette articolari). La colonna posteriore si può deformare in compressione, rotazione o flessione laterale.
    Generalmente si forma una cifosi post-traumatica e si verificano dei sintomi neurologici progressivi.
Frattura della vertebra lombare L1 da scoppio

© alamy.com

Tipo di frattura in base al movimento che l’ha provocata

  • Fratture da estensione: Una frattura lombare può derivare da un incidente stradale in estensione, come un’improvvisa frenata, in cui la forza della cintura di sicurezza allontana le vertebre.
  • Fratture da flessione: Si dividono in fratture da compressione e fratture da scoppio
  • Frattura da compressione. La parte anteriore (corpo) della vertebra si rompe e l’altezza si riduce, ma la parte posteriore non si deforma. Solitamente questo tipo di frattura è stabile e raramente provoca disturbi neurologici.
    Le fratture da compressione sono causate generalmente da una forza che viene dall’alto e provoca lo schiacciamento delle vertebre nella parte anteriore.
    Solitamente, queste rotture sono provocate da un’improvvisa accelerazione o decelerazione: il carico è trasmesso attraverso la colonna vertebrale e porta le vertebre a schiacciarsi su tutti i lati.
  • Frattura da scoppio. La vertebra perde altezza sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. Di solito è causata da una caduta in piedi dall’alto.

Le fratture a volte possono causare retro-pulsioni della vertebra nel canale vertebrale.

  • Fratture da rotazione: Le fratture del processo trasverso sono rare e sono la conseguenza di una flessione laterale estrema. Di solito non alterano la stabilità della colonna.
    Lussazione: La frattura con lussazione è una frattura in cui l’osso e il tessuto molle collegato si allontanano dalla vertebra adiacente.
    Questo tipo di frattura è instabile e può causare una grave compressione del midollo spinale.

 

Entra nel gruppo facebook: Mal di Schiena Addio

 

Sintomi della frattura delle vertebre lombari

La localizzazione del dolore corrisponde al punto in cui è avvenuta la frattura, come si vede dalle radiografie.
I pazienti anziani con grave osteoporosi potrebbero non aver dolore dato che la frattura si verifica spontaneamente.
Gli adulti e i giovani possono sentire un forte mal di schiena dopo un trauma come una caduta o un incidente automobilistico.
La debolezza o l’intorpidimento delle estremità inferiori sono importanti sintomi di lesioni neurologiche che possono verificarsi nelle fratture mieliche.
Le rotture vertebrali possono anche causare dei dolori riferiti. Alcuni studiosi hanno presentato uno studio di 350 pazienti riscontrando che in 288 con almeno una frattura da compressione non ci sono danni alla cauda equina o al midollo spinale. Gli studi mostrano che il dolore nella linea mediana era presente in 240 casi su 350. Il dolore era generalmente alle costole, all’anca, all’inguine o ai glutei.
Il trattamento della frattura con vertebro-plastica ha dato sollievo all’83% di quei pazienti.
Molte fratture da compressione sono indolori. L’osteoporosi è una malattia che progredisce in silenzio.
Le fratture osteoporotiche da compressione sono spesso diagnosticate quando un paziente anziano si presenta con sintomi quali scoliosi progressiva o dolore lombare meccanico e il medico effettua la radiografia lombare.

Fisioterapia e riabilitazione per la frattura della vertebra lombare

Indipendentemente dal fatto che il paziente sia operato oppure no, la riabilitazione è necessaria dopo che la ferita si è cicatrizzata.

Gli obiettivi della riabilitazione sono:

  • ridurre il dolore;
  • recuperare la mobilità;
  • migliorare la forza e l’equilibrio.

I problemi che possono complicare questi obiettivi includono:

  • mancata riduzione della frattura;
  • lesioni neurologiche (paralisi);
  • deformità della colonna vertebrale.

Tempi di recupero post frattura vertebrale e prognosi
I tempi di guarigione dipendono dal tipo di danno, una lesione neurologica può non guarire, mentre l’osso generalmente recupera gradualmente in circa 3 mesi.

Anche se dalla radiografia si vede ancora la deformazione della vertebra, se la colonna lombare è stabile e il paziente riesce a muoversi senza dolore, può riprendere le attività della vita quotidiana.

La Magneto terapia riduce i tempi di formazione del callo osseo fino al 50%.

Leggi anche:

Dr. Defilippo Massimo

Massimo Defilippo Mi chiamo Massimo Defilippo, sono un Fisioterapista di Rubiera che effettua fisioterapia ed osteopatia dal 2008.
Mi sono laureato con votazione di 110/110 presso l’università degli studi Magna Graecia …. Biografia completa

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera