Cefalea tensiva vuol dire mal di testa di tipo muscolare, è un termine molto generico che viene usato spesso dai medici per indicare dolore, fitte, senso di pesantezza o di costrizione in viso.
Il mal di testa può originare da diversi organi o strutture corporee: occhi, arterie, nervi, encefalo ecc., ma la causa più frequente è la tensione dei muscoli e dei legamenti.

Cefalea, muscolo, tensiva, dolore, viso, cranio, infiammazione, alimentazione, lettino, sdraiato, rilassamento, relax, respiro, decontratturante, piacevole

Mal di testa-
© Massimo Defilippo

Si può sentire il dolore pulsante su tutta la fronte oppure può essere monolaterale (solo sul lato destro o sinistro).

Quando si parla di cranio e di viso, pensiamo tutti che siano solo poche ossa unite insieme, invece ci sono tanti muscoli fondamentali utilizzati spesso che permettono ad esempio il movimento degli occhi, della mandibola e di mostrare l’umore o le emozioni (corrugare la fronte ecc.).

Nello stesso modo in cui si può avere una contrattura nella coscia, è possibile trovare le stesse condizioni nei muscoli della testa che quindi causano mal di testa.
Alcuni soggetti soffrono di mal di testa episodico, cioè in alcune rare giornate particolarmente stressanti oppure a causa di pensieri incessanti e si risolve quando si elimina l’origine del problema.
La cefalea muscolo-tensiva cronica
capita molto spesso, generalmente una o due volte a settimana e i sintomi possono rimanere anche 1-2 giorni.
I soggetti più colpiti sono giovani o adulti di genere femminile, soprattutto quelli che hanno uno stile di vita sedentario.

 

Quali sono i sintomi della cefalea tensiva?

Sintomi della cefalea tensiva

Sintomi della cefalea tensiva-
© Massimo Defilippo

Tutti pensano che la cefalea muscolo-tensiva dev’essere accompagnata da cervicalgia (quella che comunemente si definisce “la cervicale”), capita spesso ma non sempre, infatti potrebbero essere dolenti solo i muscoli della testa e del viso.
La cefalea muscolo tensiva può interessare la fronte, la parte posteriore del cranio, le tempie, la nuca o una fascia verticale che origina dalla base dell’occipite e risale posteriormente fino a provocare dolore agli occhi.
Il dolore può essere pulsante e insopportabile oppure si può avvertire come tensione e indolenzimento.
La cefalea muscolo-tensiva può essere accompagnata da male al collo nella parte superiore, raramente si avverte anche la nausea e il vomito.

Questo disturbo ha un effetto negativo sull’umore, chi ne soffre sarà più nervoso e ansioso, avvertirà un calo di concentrazione.
Alcuni soggetti devono chiudersi in una stanza buia perché soffrono di fotofobia e fonofobia, ovvero intolleranza alla luce e ai suoni. Paziente dolorante.

 

Cause della cefalea tensiva

La cefalea muscolo-tensiva può dipendere da tante cause:

  • Stati d’animo come stress, depressione e ansia;
  • Traumi come un incidente stradale con colpo di frusta;
  • Interventi chirurgici come un ernia cervicale;
  • Disturbi cervicali di tipo posturale;
  • Bruxismo (digrignare i denti) e malocclusioni dentali;
  • Estrazione di denti e interventi dentali;
  • Certi alimenti come la cioccolata fondente;
  • Problemi digestivi;
  • Digiuno e calo di zuccheri;
  • Ci sono teorie riguardanti i bassi livelli di serotonina o un ipereccitabilità dei neuroni che portano il segnale del dolore;
  • Il ciclo mestruale nelle donne;
  • La pillola anticoncezionale o terapie ormonali sostitutive;
  • Locali fumosi.

Le cause di cefalea più frequenti nei bambini sono lo stress e il bruxismo.
Molte donne in gravidanza hanno mal di testa nel primo trimestre a causa delle variazioni ormonali.

 

Fisioterapia per la cefalea tensiva

La miglior terapia per la cefalea di tipo tensivo nasce da una valutazione attenta del disturbo per trovare la causa: farmaci, alimentazione, stile di vita ecc.
Se la causa sono gli alimenti o i farmaci è sufficiente eliminare il fattore di rischio per risolvere la situazione.
Negli altri casi, soprattutto se il soggetto ha subito interventi chirurgici, estrazione di denti, incidenti stradali o se il mal di testa è di origine cervicale, la terapia più indicata è quella manuale per eliminare le aderenze, sciogliere le contratture, restituire l’elasticità muscolare e ridare la giusta mobilità alle articolazioni.
Con la fisioterapia manuale come gli esercizi del metodo Mckenzie o le Manipolazioni Miofasciali si elimina la causa del disturbo, quindi l’efficacia è sul lungo termine.
Se la causa della cefalea è il bruxismo, si può risolvere il problema con un bite da tenere di notte.

 

Rimedi naturali per la cefalea tensiva

Lo sport è un rimedio per la cefalea tensiva dato che riduce la tensione nervosa e migliora la funzionalità di tutto il corpo.

Non mettere il ghiaccio a contatto con la fronte o le zone dolorose, evitare di mettere un impacco freddo a contatto con il collo.

 

Quanto dura la cefalea tensiva? La prognosi

I tempi di guarigione sono difficili da stabilire perché la cefalea acuta può durare da poche ore a 3 giorni circa, ma in caso di mal di testa cronico il paziente può avere una recidiva quasi tutti i giorni.

Leggi anche:

Dr. Defilippo Massimo

Massimo Defilippo Mi chiamo Massimo Defilippo, sono un Fisioterapista di Rubiera che effettua fisioterapia ed osteopatia dal 2008.
Mi sono laureato con votazione di 110/110 presso l’università degli studi Magna Graecia …. Biografia completa

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera