Testa: sintomi, cause e rimedi

I sintomi della testa che possono originare dall’apparato muscolo-scheletrico sono diversi e molti ti stupiranno.
Per esempio:
1) Mal di testa,
2) Vertigini o capogiri,
3) Acufeni o ronzio alle orecchie.
Perché i muscoli e lo scheletro possono causare questi sintomi?
Leggi tutto

Ci sono dei nervi che originano dalla parte superiore del collo e risalgono sulla parte posteriore della testa fino agli occhi.
Inoltre, anche la testa ha dei muscoli e delle articolazioni che possono provocare dolore.
Certo, non tutti i mal di testa o le vertigini partono dai muscoli, per questo è importante una valutazione medica approfondita.
La cosa più importante è non fermarsi alla terapia, ma indagare bene la causa.
Altrimenti, il dolore ritorna prima o poi.
Mentre, eliminando la causa, non servirà nemmeno una terapia, quindi si evitano gli effetti collaterali dei farmaci o di altre terapie mediche.
L’occipite è l’osso più posteriore e inferiore del cranio, questo è un punto cruciale per la testa perché da qui possono originare diversi sintomi.
Poi bisogna controllare tutta la postura dell’individuo dato che i muscoli del corpo sono tutti collegati.
L’organismo è una fitta rete di tessuto connettivo che origina dalla testa e termina nei piedi, senza interruzioni.
Il volume del corpo rimane sempre lo stesso, quindi se ci sono nodi o zone accorciate, altre aree del corpo saranno stirate di conseguenza.
I muscoli e il tessuto connettivo stirato è quello in cui si sente il dolore, anche se l’origine è un altra.
Per questo serve un’analisi posturale accurata e il trattamento della causa e non del sintomo.
Inoltre, per godere di una buona salute, non basta un trattamento manuale, ma bisogna seguire una vita sana e naturale, quindi un’alimentazione corretta e l’esercizio fisico regolare.

Scopri come capire la vera causa del dolore.
Inoltre, ti spiego quali sono le terapie più efficaci e i rimedi naturali per il mal di testa e gli altri sintomi secondo gli studi scientifici.

Test in testa: sintomi, cause e rimedi

Esercizi per migliorare e curare patologie della testa

Quando si verificano i dolori al basso ventre? Perché si soffre nella regione addominale inferiore? Quali sono le cause? Come si effettua la diagnosi? Qual è la terapia più adatta? Ci sono dei rimedi naturali?

Che cos’è l’ecografia all’addome? Come si effettua? Dove si fa l’ecografia? Qual è la preparazione necessaria? A quale settimana si effettua l’ecografia nelle donne incinta? Cosa significa ecografia morfologica?

Articoli in testa: sintomi, cause e rimedi

Mal di testa

Il mal di testa è suddiviso in cefalea primaria e secondaria. In caso di cefalea primaria, il dolore alla testa non è causato da una malattia. Quando una patologia causa il mal di testa, si parla di cefalea secondaria. Cause di Mal di testa sul lato destro o sinistro...

Sindrome di Sjögren e Dolori Muscolari: Sintomi e Terapia

La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica (che colpisce tutto il corpo), colpisce soprattutto il genera femminile. Questa malattia: È più frequente in alcuni stati del mondo come la Svezia, È rara in altri paesi, per esempio il Giappone. La sindrome...

Melatonina per dormire e insonnia

Cosa è la melatonina? La melatonina è un ormone che si trova naturalmente nel nostro corpo e regola il ritmo giorno-notte (circadiano) dell'organismo. Questa sostanza è prodotta dalla ghiandola pineale o epifisi. Si può prendere come farmaco prodotto sinteticamente in...

Rimedi per il mal di testa

I rimedi naturali per il mal di testa possono essere molto efficaci, si può curare la cefalea anche senza medicine. Circa il 90% delle volte, il mal di testa proviene da tensione muscolare, dallo stile di vita non regolare e dalla cattiva alimentazione, quindi la...

Rimedi per l’emicrania

Attualmente non esiste una cura per l'emicrania, a differenza della cefalea muscolo-tensiva. Tuttavia, ci sono diversi trattamenti che servono per alleviare i sintomi. La cosa importante è capire qual è il trattamento migliore. Potrebbe essere necessario provare...

Sintomi della fibromialgia

La fibromialgia è una patologia cronica che provoca dolore muscolare, rigidità e intorpidimento di muscoli, tendini e articolazioni. La fibromialgia è caratterizzata da disturbi del sonno, sensazione di stanchezza al risveglio, stanchezza cronica, ansia, depressione e...

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera