Addome: patologie, disturbi e terapie

L’addome è una parte del corpo fondamentale perché contiene molti organi interni.
Sai che da questi organi può partire il dolore anche alla schiena e alle altre parti del corpo?

Leggi tutto

Inoltre, può avvenire anche il contrario, cioè una tensione muscolo-scheletrica può influire sulla salute di un organo o dei vasi sanguigni.Infatti, il corpo è composto da tessuto connettivo che collega tutti gli organi.
Nell’organismo non c’è spazio vuoto.
Ci sono tante strutture ben collegate da uno strato di tessuto connettivo.
Questo può avere delle tensioni che “tirano” sugli organi interni e bloccano il movimento.
Tutti gli organi si devono muovere e devono essere liberi.
Per esempio, quando respiriamo gli organi
1) Salgono durante l’espirazione,
2) Scendono durante l’inspirazione, spinti in basso dal diaframma.
Se un organo o viscere è bloccato da tensioni muscolari o del tessuto connettivo, quell’organo soffrirà e potrebbe non funzionare correttamente.
Per questo è importante analizzare sempre bene la pancia e cercare le tensioni che possono causare mal funzionamento degli organi.
Ma bisogna anche cercare le tensioni muscolari e del tessuto connettivo che originano da un problema di un organo.
Per esempio, se lo stomaco o il duodeno non funzionano bene, possono provocare una tensione sul diaframma e sulla fascia addominale.
Queste tensioni possono causare dolore al collo o alla schiena.
Per questo in osteopatia si fa sempre un analisi dell’addome e si rimuovono le tensioni.

Il mal di schiena origina spesso dagli organi della pancia, indirettamente.
Il muscolo psoas attraversa l’addome da dietro a davanti per inserirsi sul femore.
Questo muscolo può causare mal di schiena e dolore inguinale, ma può interferire con l’attività intestinale dato che è a contatto con il colon.
Per esempio, un paziente potrebbe soffrire di stitichezza a causa di tensioni e contratture dei muscoli dell’addome e della muscolatura liscia degli organi interni.
Anche il reflusso gastroesofageo potrebbe originare da contratture del diaframma o tensioni nella parte superiore sinistra dell’addome.

Soffri di dolori all’addome? Esegui uno di questi test per scoprirne l’origine

Esercizi per migliorare e curare patologie dell’addome

Quando si verificano i dolori al basso ventre? Perché si soffre nella regione addominale inferiore? Quali sono le cause? Come si effettua la diagnosi? Qual è la terapia più adatta? Ci sono dei rimedi naturali?
Che cos’è l’ecografia all’addome? Come si effettua? Dove si fa l’ecografia? Qual è la preparazione necessaria? A quale settimana si effettua l’ecografia nelle donne incinta? Cosa significa ecografia morfologica?

Articoli in addome: patologie, disturbi e terapie

7 Tipi di Alimenti che Causano l’Infiammazione

In questo articolo ti spiego quali sostanze contengono gli alimenti che provocano l’infiammazione, anche alle articolazioni. Togliendo questi alimenti dall’alimentazione, molte persone hanno risolto i loro disturbi. Quindi, questa guida ti sarà molto utile. Ok,...

Sindrome di Sjögren e Dolori Muscolari: Sintomi e Terapia

La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica (che colpisce tutto il corpo), colpisce soprattutto il genera femminile. Questa malattia: È più frequente in alcuni stati del mondo come la Svezia, È rara in altri paesi, per esempio il Giappone. La sindrome...

Prolasso dell’utero

Il prolasso uterino è la caduta o scivolamento dell'utero che si sposta dalla sua posizione normale alla zona vaginale. Il prolasso uterino si verifica quando i muscoli del pavimento pelvico e i legamenti si stirano e si indeboliscono, così non riescono a dare un...

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera