Vertigini: cause, posizionali e da cervicale

Le vertigini possono avere tante cause, alcune temporanee, altre gravi. La diagnosi non è semplice perché ci possono essere fattori vascolari (legati alla circolazione sanguigna), nervosi, cerebrali, legati all’orecchio che è un organo dell’equilibrio oppure il disturbo può originare nel collo.
Si, dal collo originano dei nervi che risalgono lungo la parte posteriore del cranio fino all’occhio. Da qui possono originare diversi sintomi, tra cui mal di testa, vertigini e acufeni. Quindi, la prima cosa da fare è una visita accurata per capire l’origine.

La causa più frequente è la vertigine parossistica posizionale benigna. Si tratta di un disturbo degli organi dell’equilibrio nell’orecchio interno. Questo tipo di vertigine è una malattia benigna, ma può dare molto fastidio. Fortunatamente si cura senza farmaci.

Il medico però deve anche escludere i problemi più gravi, per esempio un tumore o un ostruzione delle arterie carotidi.
Solo così potrà scegliere un trattamento che dà risultati a lungo termine.
Oppure, non sceglie nessun trattamento, se riesce a individuare e rimuovere la causa.

Il corpo è un insieme di organi connessi da una fitta rete di tessuto connettivo. Questa rete è ovunque, origina dalla testa e arriva fino ai piedi. Non c’è una parte del corpo che non sia attraversata dal tessuto connettivo. Esattamente come da nervi e vasi sanguigni.
Una cosa che molti ignorano è che questi tessuti sono interconnessi, non sono indipendenti e uno influenza l’altro.
Quindi, una tensione del tessuto connettivo influenza l’attività dei vasi e dei nervi perché può stirarli o comprimerli.
Allo stesso modo, un problema dei vasi sanguigni riduce l’afflusso di sangue ai nervi e al tessuto connettivo.
La conseguenza può essere il dolore, le vertigini e altri sintomi.

Fortunatamente ci sono vertigini che originano dalla cervicale o dai sassolini dell’orecchio che si possono risolvere con alcuni esercizi. Scopri come capirlo e cosa fare.

Esercizi per migliorare e curare patologie relative alle vertigini

Quando si verificano i dolori al basso ventre? Perché si soffre nella regione addominale inferiore? Quali sono le cause? Come si effettua la diagnosi? Qual è la terapia più adatta? Ci sono dei rimedi naturali?

Che cos’è l’ecografia all’addome? Come si effettua? Dove si fa l’ecografia? Qual è la preparazione necessaria? A quale settimana si effettua l’ecografia nelle donne incinta? Cosa significa ecografia morfologica?

Articoli in vertigini: cause, posizionali e da cervicale

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera