Globuli Bianchi Bassi o Linfocitopenia

I linfociti sono cellule mediamente più piccole. Sono piccole cellule (diametro di 7-12 mm) con un grande nucleo rotondo e scarso citoplasma. Sono le cellule responsabili delle difese immunologiche.
Esistono diverse famiglie o sottopopolazioni di linfociti:

  • linfociti B (25 %)
  • linfociti T (70 %)
  • cellule natural killer (NK) (5 %)

I linfociti B sono le cellule che si trasformano in plasmacellule e provvedono a produrre anticorpi circolanti (risposta umorale), i linfociti T presentano sulla loro superficie TCR.
Sono responsabili della risposta immunitaria mediata da cellule. Le cellule NK distruggono le cellule estranee o trasformate senza l’intervento di cellule T.
Esistono diversi marcatori che consentono di arrivare all’immunofenotipo delle cellule lifocitarie del sangue periferico: le cellule più frequenti nello striscio di sangue sono le cellule T CD3+. Queste possono essere CD3+ CD4+ oppure CD3+ CD8+. In un soggetto normale, privo di infezioni, osserviamo la prevalenza delle cellule CD4+ sulle CD8+. Le cellule B, CD19+ (ma ci sono altri marcatori), sono minoritarie nel sangue periferico: se aumentano in circolo, esse possono indicare la presenza di patologie. Di seguito si riporta la loro percentuale media, insieme a quelle degli altri sottotipi di linfociti:

  • Linfociti totali           1500-4000
  • T CD3+                       (67-80 %) 1000-3200
  • T CD4+                       (35-55 %) 500-2200
  • T CD8+                      (20-38%) 300-1520
  • R: CD4/CD8                1,2-2,2
  • B CD19+                      (7-14 %) 105-560
  • NK CD56+ CD16+     (4-8 %) 60-320

Non tutte queste sottopopolazioni, allo striscio periferico, danno segno di sé morfologicamente: alcune si riescono a distinguere. Quello che importa nell’osservare uno striscio di sangue è abituarsi a cogliere l’eterogeneità dei linfociti periferici nel normale. È cioè importante che, nel rispetto dei rapporti nucleo/citoplasma, vi sia eterogeneità nelle forme dei vari linfociti, anche se non si riescono a riconoscere i vari sottotipi linfocitari.


Linfocitopenia
Le cause di linfocitopenia possono essere:

  • Varie condizioni di immunodeficienza congenite o acquisite (AIDS o T-CD4 linfocitopenia idiopatica acquisita). La T-CD4 linfocitopenia idiopatica acquisita è un’entità clinica del tutto sovrapponibile alla malattia da HIV (AIDS), manifestando le stesse infezioni opportunistiche, l’unica differenza è una sierologia per HIV negativa. C’è chi sostiene che si trattasse di un kit ELISA difettoso. In letteratura se ne è parlato a lungo, poi è sparita. Potrebbe esistere oppure no. Anche un difetto di adenosil-deaminasi potrebbe spiegare un abbassamento dei CD4.
  • Anemia aplastica, malattia di Hodgkin, TBC, radiazioni, chemioterapia antitumorale, terapia con GAL (globulina anti-linfocitica), con cortisone, malattie virali, enteropatia proteino-disperdente, drenaggio del dotto toracico, LES, sindrome di Felty, miastenia gravis, sarcoidosi ed insufficienza renale.

I linfociti sono di facile riconoscimento anche senza un’analisi citochimica. I blasti precursori, tuttavia, senza granuli o connotazioni morfologiche, che ne identifichino la natura, come nel caso dei granulociti neutrofili, possono essere ricondotti a precursori linfocitari attraverso una reazione di colorazione con PAS (acido periodico di Shiff), che mette in evidenza granuli appunto PAS positive. La fosfatasi acida è utilizzata nella diagnostica delle leucemie linfoblastiche.

Leggi anche:

Linfonodo sentinella positivo o negativo

Clicca e vai al contenutoRisultati della biopsia del linfonodo sentinellaLa chirurgia per il tumore al seno: la quadrantectomiaRischi della biopsia

Polmonite – diagnosi ed esami

La polmonite è una malattia dei polmoni, caratterizzata da infiammazione e sintomi respiratori.   Clicca e vai al contenutoRuolo della

Clicca sull'Area che ti Fa Male Mal di Testa Dolore al petto Dolore all'Anca Dolore al Piede Dolore al Collo Dolore alla Spalla Dolore al Gomito Mal di Schiena Dolore al Ginocchio Dolore al Piede
© bestdesign36 - bigstockphoto.com
Chiudi Menu