Dipendenza da internet e facebook

INDICE

Il disturbo della dipendenza da internet si riferisce all’uso patologico di internet e delle applicazioni collegate, come la posta elettronica (e-mail) e facebook.


Quali sono i tipi di dipendenza da internet?
La dipendenza da internet è un termine che comprende diversi tipi di utilizzo. Questi possono essere:

  • La dipendenza dai rapporti sessuali virtuali
  • La dipendenza dalla visualizzazione, download e scambio di pornografia online
  • La dipendenza dalle conversazioni, webcam e chat vocali erotiche online. Altri utenti possono essere coinvolti nelle tresche online o possono creare dei legami virtuali.
  • I compagni online diventano sempre più importanti per l’individuo, spesso anche a scapito dei rapporti della vita reale.
  • La dipendenza dal gioco online è un problema in rapida crescita soprattutto tra i giovani, gli adolescenti e i bambini, in particolare riguarda i giochi di ruolo, guerre con gli amici online e i videogame.
  • La dipendenza dal gioco d’azzardo su internet, eBay o le aste online
  • Tra le forme di uso ossessivo o compulsivo del computer e del telefonino ci sono i social network, i messaggi eccessivi, l’uso continuo del cellulare o di whatsapp.


 
Dipendenza da internet e facebook

Quali sono le cause della dipendenza da internet e facebook in italia?

La dipendenza da internet si può comprendere dal confronto con altri tipi di dipendenza. Ad esempio, gli individui dipendenti da alcol o altre droghe sviluppano un rapporto con i loro prodotti, un rapporto che ha la precedenza su qualsiasi altro aspetto della vita. I dipendenti scoprono di aver bisogno dei farmaci semplicemente per sentirsi normali. Nella dipendenza da internet la situazione è simile. Come gli alimenti o i farmaci, negli altri tipi di dipendenza, internet è la droga e le persone diventano dipendenti da questa droga virtuale per sentirsi normali. Essi sostituiscono rapporti malsani con quelli sani. Scelgono il piacere temporaneo piuttosto che le qualità più profonde delle normali relazioni intime.
La dipendenza da internet ha la stessa forma progressiva delle altre dipendenze. I dipendenti da internet lottano per controllare i loro comportamenti e sono disperati quando non ci riescono. La perdita di autostima diventa importante e aumenta il bisogno di rifugiarsi nel comportamento dipendente. Tra i sentimenti che provano c’è un grave senso di impotenza.


 

Sintomi della dipendenza da internet e facebook

I sintomi di questa malattia sono:

  • Forte preoccupazione per le attività online in una misura che può causare scompensi o angoscia
  • Perdita di altri interessi
  • Incapacità di limitare il tempo trascorso su internet
  • La necessità di trascorrere sempre più tempo su internet
  • Non riuscire a smettere di usare internet
  • Usare internet per migliorare o evitare situazioni indesiderate, ad esempio umore disforico, ansia, doveri, ecc.
  • Sintomi di astinenza quando internet non è disponibile

I seguenti sintomi sono tipici della dipendenza da internet:

  • Sensi di colpa
  • Ansia
  • Depressione
  • Bugie
  • Euforia quando si è davanti al computer
  • Incapacità di mantenere i programmi
  • Nessun senso del tempo
  • Isolamento
  • Stare sulla difensiva
  • Evitare di lavorare
  • Agitazione

Sintomi fisici della dipendenza da internet

I seguenti sintomi sono caratteristici di chi utilizza il computer a lungo:

Effetti a breve e a lungo termine di una dipendenza da internet

Gli effetti a breve termine di una dipendenza da computer sono:

  • Non terminare i lavori
  • Dimenticarsi delle responsabilità
  • Aumento di peso

Le conseguenze a lungo termine sono soprattutto sintomi fisici, ad esempio:

  • Mal di schiena
  • Dolore al collo
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Problemi di vista a causa del tempo che si passa davanti allo schermo

Uno studio pubblicato dalla rivista Plos one mostra che la dipendenza da internet provoca un’alterazione anatomica dell’area frontale del cervello, la stessa che si verifica nei tossicodipendenti.

Il disturbo da uso eccessivo di internet può anche provocare la bancarotta, soprattutto se il tempo trascorso online è dedicato allo shopping, al gioco d’azzardo e ai video giochi.
Secondo l’Oberlin College of Computer Science, i dipendenti da internet possono anche sviluppare il tecno-stress perché cercano di somigliare sempre di più al computer, ad esempio la rapidità e i risultati perfetti.
Esso può anche provocare isolamento, il dipendente si sente meglio interagendo con le persone online piuttosto che di persona.


 

Diagnosi e Criteri del DSM-5

Sebbene l’uso eccessivo di internet e il suo impatto sugli adulti e adolescenti è stato ampiamente pubblicizzato, la dipendenza da internet o il disturbo dell’uso di internet non sono stati riconosciuti come categorie diagnostiche nella quarta revisione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV) e nella classificazione internazionale delle malattie (ICD-10).
L’American Psychiatric Association (APA) sta attualmente valutando l’inserimento del Disturbo del gioco d’azzardo su internet nelle malattie “su cui si raccomanda un maggiore studio” nella 5a versione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).


 

Cosa fare? La cura per la dipendenza da internet e facebook

La terapia è principalmente di tipo psicologico, il medico può prescrivere anche dei farmaci.
Alcuni professionisti raccomandano l’astinenza da internet.
Altri pensano che sia irrealistico pensare che una persona possa smettere completamente di usare internet.
Siccome la società diventa sempre più dipendente dal computer per le transazioni commerciali, i programmi educativi, il divertimento, l’accesso alle informazioni e la comunicazione, diventa difficile per una persona che sa usare il computer, l’abbandono di internet.

Imparare a usare internet con moderazione è l’obiettivo principale della terapia, nello stesso modo in cui le persone con disturbi alimentari devono raggiungere un “accordo” con il cibo.
Il medico o lo psicoterapeuta deve sapere quante ore il paziente sta davanti al computer o al cellulare, che attività svolge e quale utilizzo preferisce.
Molti dei metodi usati per trattare la dipendenza da internet sono stati copiati da altri programmi per la dipendenza e dai gruppi di sostegno.

Come uscirne?
Ci sono dei progetti scolastici per affrontare le dipendenze che hanno questi obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza del problema
  • Insegnare ai ragazzi i rischi che si corrono
  • Informare gli insegnanti e i famigliari sul metodo per riconoscere il problema all’inizio
  • Orientare verso le strutture che si occupano della dipendenza da internet.

Se il disturbo da dipendenza da internet ha una causa biologica, il medico può prescrivere un farmaco antidepressivo o un farmaco contro l’ansia per questi aspetti della dipendenza.

Il medico può indirizzare il paziente ad un centro specializzato in dipendenze.
I trattamenti psicologici per curare la dipendenza consistono nella modifica dell’ambiente circostante e nelle associazioni mentali legate all’uso di internet oppure nella riduzione delle sensazioni che si ricevono con l’utilizzo di internet.
I trattamenti psicologici possono anche aiutare il dipendente a identificare i pensieri e i sentimenti che causano l’uso di internet.
Gli interventi interpersonali possono essere approcci come la riabilitazione alle capacità sociali o l’allenamento alle abilità di comunicazione.
La terapia familiare e di coppia può essere indicata se il paziente usa internet per sfuggire a problemi legati a questi aspetti della vita.
La ricaduta nella dipendenza è molto frequente. Spesso riconoscere e prepararsi alla ricaduta è una parte del trattamento. Identificare le situazioni che provocano l’uso eccessivo di internet e trovare modi per affrontare queste situazioni può ridurre notevolmente la possibilità di una ricaduta totale.


 

Computer,internet,dipendenzaTerapia farmacologica per la dipendenza da internet e facebook

Esistono dei farmaci per la dipendenza da Computer/internet?
Queste dipendenze possono essere provocate da disturbi emotivi, come la depressione e l’ansia. I farmaci usati per tali disturbi possono essere utili per il trattamento della causa di base. Questi farmaci sono antidepressivi e ansiolitici.

Farmaci per combattere la dipendenza da internet
Quando la dipendenza è fuori controllo, i farmaci possono essere necessari per impedire ai dipendenti da internet di avere dei problemi rimanendo online troppo tempo.
Gli studi mostrano che l’escitalopram (Cipralex) è un farmaco efficace per la dipendenza da internet, secondo gli studi di Mount Sinai School of Medicine.

Effetti collaterali dei farmaci
Come per tutti gli altri farmaci, una medicina per la dipendenza da internet può causare degli effetti collaterali. È importante consultare il proprio medico per i potenziali effetti collaterali prima di assumere qualsiasi farmaco.

La dipendenza da farmaci antidepressivi e l’astinenza nei dipendenti da internet
Assumere un antidepressivo per una dipendenza da internet può causare la dipendenza da questo farmaco. L’astinenza da un antidepressivo deve sempre essere graduale e sotto il controllo medico, come per le persone che sono in trattamento per la depressione.

Sovradosaggio dei farmaci
L’assunzione di farmaci dovrebbe essere sempre monitorata e suggerita da un medico qualificato e professionale. Il sovradosaggio di questi farmaci può portare ulteriori complicazioni e può essere estremamente dannoso.

Depressione e dipendenza da internet
La depressione è un rischio e una causa della dipendenza da internet. Il trattamento della depressione può diminuire la probabilità che si verifichi una dipendenza dal computer o dal telefonino.

Doppia diagnosi: dipendenza online e abuso di sostanze
La dipendenza da internet e l’abuso di sostanze spesso si verificano insieme. Spesso, le persone che abusano di alcol o droghe sono predisposte alla dipendenza da internet dato che è uno strumento per evadere dalla realtà.


 

Si può guarire? La prognosi del paziente con dipendenza da internet e facebook

Anche se non ci sono ancora studi approfonditi, il trattamento sembra essere efficace per mantenere e modificare il comportamento delle persone che usano eccessivamente internet.
Se il disturbo non è curato, l’individuo può avere dei rapporti molto conflittuali.
L’uso eccessivo di internet può mettere a rischio il lavoro o la carriera universitaria.
Inoltre si possono sviluppare dei problemi fisici come stanchezza, sindrome del tunnel carpale, mal di schiena e dolore agli occhi.


 

Prevenzione e rimedi naturali per la dipendenza da internet

Se una persona ha altre dipendenze (per esempio quella affettiva), bisogna considerare i tipi di applicazioni che utilizza su internet.
Inoltre, le persone si dovrebbero occupare di attività sociali all’aperto o in mezzo agli altri.
Una sana alimentazione è fondamentale per il benessere della persona, infatti la carenza di vitamine e sali minerali può provocare sintomi fisici e psicologici.