L’artrite è l’infiammazione di una o più articolazioni e provoca sintomi che comprendono i dolori articolari e la limitazione funzionale.

Il reumatologo è un medico esperto di artriti.
Se il medico esegue una tempestiva e accurata diagnosi è in grado di aiutare e prevenire disabilità e danni irreversibili dati dalla malattia.
Gli uomini e le donne soffrono di artrite in egual misura, dai bambini agli adulti.

Che cosa è l’artrite? Che cosa causa l’artrite?

articolazioni,infiammazione,diverse,multiple,dolore,male,limitazione,funzionale,artrite

© fotolia.com

Se questa immagine ti è piaciuta condividila con i tuoi amici:

L’artrite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della giuntura (articolazione).
L’articolazione è una zona del corpo dove si incontrano due ossa e la sua funzione è quella di permettere lo spostamento dei segmenti corporei.
L’artrite letteralmente significa infiammazione di una o più giunture.
L’artrite è spesso accompagnata da dolori articolari che sono indicati come artralgia.
Ci sono molti tipi di artrite (oltre 100 identificati).
La gamma di tipi varia da quelli legati all’usura e lacerazione della cartilagine (come l’artrosi) a quelli provocati da un sistema immunitario iperattivo (come l’artrite reumatoide).
I diversi tipi di artrite costituiscono la malattia cronica più comune negli Stati Uniti.
Le cause dell’artrite dipendono da vari fattori, per esempio lesioni (che conducono all’artrosi), anomalie metaboliche (come la gotta e pseudogotta), fattori ereditari, l’effetto diretto e indiretto di infezioni (batteriche e virali) e un sistema immunitario mal funzionante (ad esempio l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico).
L’artrite è classificata come una delle malattie reumatiche.
Ci sono caratteristiche che rendono le patologie diverse per ogni individuo, con differenti sintomi, trattamenti, complicazioni e prognosi.

Esse sono simili in quanto hanno la tendenza a interessare le articolazioni, muscoli, legamenti, cartilagine e tendini, e molte hanno il potenziale per interessare altre aree interne del corpo.

 

Chi è colpito da artrite?

Chi soffre di artrite sono uomini e donne, bambini e adulti. Circa 350 milioni di persone in tutto il mondo che hanno l’artrite. Quasi 40 milioni di persone negli Stati Uniti sono affetti da artrite, oltre 250.000 bambini compresi!
Più di 27 milioni di americani hanno l’artrosi. Circa 1,3 milioni gli americani soffre di artrite reumatoide.
Più della metà di quelli con artrite sono di età inferiore a 65 anni. Quasi il 60% degli americani con artrite sono donne.

 

Quali sono i fattori di rischio per l’artrite?

I principali fattori di rischio per la maggior parte delle forme di artrite sono geni ereditati da antenati. Le artriti dovute a traumi sono correlate al rischio di lesioni da attività specifiche.

 

Quali sono i segni e sintomi di artrite?

Sintomi dell'artrite

© alamy.com

Se questa immagine ti è piaciuta condividila con i tuoi amici:

I sintomi di artrite comprendono dolore e limitazione funzionale delle articolazioni.

L’infiammazione delle articolazioni dovuta all’artrite è caratterizzata da rigidità articolare, gonfiore, rossore e calore. I muscoli che agiscono sull’articolazione infiammata possono essere deboli.
Molte forme di artrite possono causare sintomi che interessano vari organi del corpo e non coinvolgono solo le articolazioni perché sono malattie reumatiche. Pertanto, sintomi in alcuni pazienti affetti da alcune forme di artrite possono essere: febbre, gonfiore alle ghiandole (linfonodi ingrossati), perdita di peso, stanchezza, malessere e sintomi provocati da anomalie di organi come i polmoni, cuore o reni.

 

Quali sono le prospettive per l’artrite, e quali sono le complicanze dell’artrite?

Le prospettive per i pazienti con artrite dipende dalla sua gravità, dalle complicazioni e se ci sono o meno manifestazioni non comuni della malattia. Ad esempio, l’artrite reumatoide può colpire: polmoni, reni, occhi, ecc. L’infiammazione cronica delle articolazioni può portare a danni permanenti alla giuntura e perdita della funzionalità articolare, rendendo difficile o impossibile il movimento.

 

A chi rivolgersi? Chi è il reumatologo?

Il reumatologo è il medico specializzato nel trattamento non chirurgico delle malattie reumatiche, soprattutto l’artrite.
I reumatologi si interessano particolarmente a sintomi come eruzioni cutanee, febbre, anemia, debolezza, perdita di peso, stanchezza, dolori muscolari o articolari, malattie autoimmuni e anoressia. Servono spesso come consulenti su richiesta di altri dottori.

I reumatologi hanno particolari competenze nella valutazione delle oltre 100 forme di artrite e si intendono di artrite reumatoide, anchilosante, artrite psoriasica, lupus eritematoso sistemico, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, malattia di Still, dermatomiosite, sindrome di Sjögren, vasculite, sclerodermia, connettiviti, sarcoidosi, malattia di Lyme, osteomielite, osteoartrite, gotta, pseudogotta, malattia da siero, artrite reattiva, malattia di Kawasaki, fibromialgia, malattia di Raynaud e altri.
Reumatologi pediatrici sono i medici che si specializzano nella cura dei disturbi reumatici dei bambini, soprattutto l’artrite.

 

In cosa consiste la fisioterapia per l’artrite?

Il trattamento dipende molto dal tipo di artrite di cui si soffre.

I trattamenti possibili sono:

  • La terapia fisica,
  • I tutori,
  • Applicazione di ghiaccio,
  • Utilizzo di guanti di paraffina.

 


Se il video ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici

Leggi anche:

Dr. Defilippo Massimo

Massimo Defilippo Mi chiamo Massimo Defilippo, sono un Fisioterapista di Rubiera che effettua fisioterapia ed osteopatia dal 2008.
Mi sono laureato con votazione di 110/110 presso l’università degli studi Magna Graecia …. Biografia completa

RESTA AGGIORNATO

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news


Fisioterapia Rubiera